Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Costo: Basso
Accompagnamento: Vino Rosso
Il Galletto alla Cacciatora della tradizione richiede una preparazione semplice ma capace di sprigionare un mix di odori e sapori irresistibili. Difatti prevede solamente l’utilizzo di passata di pomodoro e brodo caldo, ingredienti fondamentali per ottenere una cottura deliziosa delle carni del tipico Galletto Livornese. Oggi spiegheremo passo per passo la ricetta facile da preparare, perfetta per stupire il palato degli ospiti e fare un figurone.
Iniziamo dagli ingredienti
Per la ricetta del Galletto alla Cacciatora ci serviranno i seguenti ingredienti che abbiamo riportato in dosi per 4 persone:
- una confezione di Galletto Livornese porzionato;
- olio extravergine di oliva q.b.;
- una cipolla bianca;
- un rametto di timo;
- un rametto di rosmarino;
- 2 foglie di salvia;
- 2 foglie di alloro
- ½ litro di passata di pomodoro;
- ½ litro di brodo di carne o vegetale;
- sale fino q.b.;
- pepe nero q.b.
La preparazione del Galletto alla Cacciatora
Iniziamo pulendo e tritando finemente una bella cipolla bianca. A parte andremo a tritare anche il timo, il rosmarino e la salvia. A seguire ci muniamo di un tegame ampio in cui versiamo l’olio, per iniziare ad imbiondire a fuoco lento il trito di erbe e cipolla. Dopo qualche minuto, avendo cura che la cipolla non bruci, aggiungeremo il galletto che faremo rosolare da entrambi i lati.
Quando le carni saranno dorate aggiungeremo la passata di pomodoro e lasceremo sbollentare per circa un minuto. A seguire bagneremo le carni con il brodo caldo e lasceremo terminare la cottura con coperchio, a fuoco lento. Se necessario aggiungeremo altro brodo, avendo cura di non bruciare gli ingredienti nel tegame.
Come servire in tavola il Galletto alla Cacciatora
Quando la cottura sarà ultimata potrete sbizzarrirvi per servire il Galletto alla Cacciatora ai vostri ospiti. L’importante è che il piatto sia messo in tavola ben caldo, accompagnato dal sughetto saporito privato delle foglie di alloro.
In genere questo piatto si abbina divinamente con le patate, preparate al forno oppure servite in purea. Il Galletto alla Cacciatora è un secondo di carne molto saporito, motivo per cui suggeriamo accostamenti di vini rossi secchi e bilanciati, privi di residui zuccherosi e dalla godibilità immediata.